Patologia Vertebrale
– Ernia del disco cervicale
Fuoriuscita di parte del disco intervertebrale dalla sua sede verso le strutture nervose. Puo’ comprimere le radici nervose o il midollo spinale. Nel primo caso determinerà un violento dolore al braccio o al cingolo scapolare (cervicobrachialgia) , nel secondo caso i sintomi possono essere più severi con difficoltà nella deambulazione. E’ generalmente causata da uno scorretto allineamento cervicale con atteggiamenti posturali errati protratti nel tempo.
L’ernia discale è una patologia del giovane, nell’anziano si parlerà di disco-artrosi a causa delle natura artrosica della compressione. Solo in pochi selezionati casi è necessario l’intervento chirurgico.
– Ernia del disco lombare
Fuoriuscita di parte del disco intervertebrale dalla sua sede verso le strutture nervose. Può comprimere una singola radice nervosa o la cauda equina. Nel primo caso determinerà un violento dolore alla gamba (lombosciatalgia) , nel secondo caso i sintomi possono essere più severi con difficoltà nella deambulazione e disturbi sfinterici. E’ generalmente causata da uno scorretto allineamento lombare con atteggiamenti posturali errati protratti nel tempo.
L’ernia discale è una patologia del giovane nell’anziano si parlerà di disco-artrosi a causa delle natura artrosica della compressione. Solo in pochi selezionati casi è necessario l’intervento chirurgico.
– Stenosi del canale cervicale
Il canale osseo in cui passa il midollo spinale all’interno della colonna vertebrale è detto canale spinale. Un restringimento dello stesso è generalemente dovuto a motivi costituzionali e/o artrosici. Se tale canale è ristretto si possono avere sintomi midollari (difficoltà a camminare, pesantezza alle braccia, andatura barcollante) sintomi radicolari (dolori o addormentamento a mani, braccia, spalle). Se trascurata tale patologia da esiti estremamente invalidanti.
– Stenosi del canale lombare
Il canale osseo in cui passa il midollo spinale e la sua prosecuzione (il midollo finisce a L2 e prosegue nella cauda) all’interno della colonna vertebrale è detto canale spinale. Un restringimento dello stesso è generalmente dovuto a motivi costituzionali e/o artrosici Se tale canale è ristretto il sintomo piu’ frequente è la cludicatio neurogena , l’impossibilità a marciare per più di qualche metro senza doversi fermare.
– Spondilolistesi
La spondilolistesi è lo scivolamento di una vertebra rispetto a quella confinante e all’asse rachideo. Solitamente è causato dalla incompleta formazione (dalla nascita) di una parte della vertebra che in seguito ad un banale carico cede e lascia scivolare via la vertebra. Il segmento più colpito è quello lombosacrale (L5-S1). I sintomi possono variare a seconda della gravità della listesi (si classifica in vari gradi dal I grado meno grave sino al III grado più grave) e variano dal semplice mal di schiena sino a sintomi radicolari (sciatica).
– Fratture vertebrali
Esistono molti tipi di fratture che possono colpire le vertebre a seconda della causa , del segmento colpito (cervicale, dorsale, lombare) e dei sintomi connessi con la frattura. Le più gravi sono quelle cervicali in quanto possono ledere il midollo cervicale, responsabile delle funzioni di tutti i 4 arti. Fortunatamente solo raramente e dopo gravi incidenti ad alta energia cinetica le fratture spinali danno sintomi neurologici, nella maggior parte dei casi l’unico sintomo è il dolore . Se trascurate e non stabilizzate possono peggiorare o non guarire mai.