Neurochirurgo a Napoli Claudio Schonauer | Press area – Neurochirurgo Dott. Claudio Schonauer
21403
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-21403,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,vertical_menu_transparency,vertical_menu_transparency_on,select-theme-ver-3.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Neurochirurgo Dottor Claudio Schonauer tumore vertebrale

Il Mattino – 03/2011

 

Il Mattino un solo forellino per operare il cervello dottor Claudio Schonauer

UN SOLO FORELLINO PER OPERARE IL CERVELLO

Idrocefalie e cisti e tumori intraventricolari tra le patologie trattate E’ dai primi anni novanta che esiste la neuroendoscopia, la cui applicazione è stata resa possibile grazie alle nuove tecnologie ed alla videominiaturizzazione che hanno permesso la costruzione di endoscopi sufficientemente piccoli e di buona qualità da consentirne l’ uso anche nel cervello. In cosa consiste realmente questa metodica? >. L’ incidenza dell’ idrocefalo è di 1 nuovo caso ogni 3000 nati a cui si devono…

 

Notiziario Italiano – 02/2010

 

Tumore cerebrale Notiziario Italiano Neurochirurgo Dottor Claudio Schonauer

TUMORE CEREBRALE:

il “miracolo” del dottor Schonauer POZZUOLI (NA) – Tra tante storie di cattiva sanità c’è sempre una fiammella accessa che fa ricredere molti. R.E. di 65 anni, affetto da una rara neoplasia cerebrale che inglobava 5 nervi cranici, è stato operato all’ospedale di Pozzuoli con una tecnica mai utilizzata prima in Campania. E’ stato asportato un tumore, che avrebbe potuto danneggiare nervi tra cui il nervo facciale ed il trigemino che dà il movimento e la sensibilità al volto, rendendo…

 

****

****

****

Il Denaro – 02/2010

 

asportazione tumore al cervello a pozzuoli Neurochirurgo Dottor Claudio Schonauer

A Pozzuoli per la prima volta in Campania si asporta un tumore al cervello monitorando i nervi cranici R.E. di 65 anni affetto da una rara neoplasia cerebrale che inglobava 5 nervi cranici è stato operato all’ospedale di Pozzuoli con una tecnica mai utilizzata prima in Campania. L’asportazione di questo tumore era ad alto rischio di danneggiare tali nervi tra cui il nervo facciale ed il trigemino che dà il movimento e la sensibilità al volto. Un loro danneggiamento costituisce una spiacevole complicanza che fino a qualche anno…

 

SOLE 24 ORE Più salute e Benessere Giugno 2015
Intervista Dr Claudio Schonauer

PRESS AREA
.   .   .   .   .   .   .   .   .   .   .   .   .   .   .   .

Neurochirurgo Dottor Claudio Schonauer
UN SOLO FORELLINO PER OPERARE IL CERVELLO Idrocefalie e cisti e tumori intraventricolari tra le…
………………………………………………………………………….
Neurochirurgo Dottor Claudio SchonauerTUMORE CEREBRALE: il “miracolo” del dottor Schonauer POZZUOLI (NA) – Tra tante…
………………………………………………………………………….
Neurochirurgo Dottor Claudio SchonauerA Pozzuoli per la prima volta in Campania si asporta un tumore al cervello monitorando i nervi…

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_pozzuoli_ospedale_cancro_santa_maria_delle_grazie_neurochirurgia_urologia-2331007.html

Il Mattino 2017

Voluminoso Neurinoma che dalla colonna si estendeva nel retroperitoneo intervento in collaborazione con equipe urologia